AA.VV. Maternità marina a cura di Silvia Rosa e Valeria Bianchi Mian
Fotografie: Silvia Rosa Illustrazioni: Valeria Bianchi Mian
Terra d’Ulivi Edizioni
32 poetesse lasciano in solchi, che sanno di mare e di sale, i propri versi su ciò che da sempre affascina particolarmente lo spirito dei poeti: il mare e la maternità.
Maternità Marina è l’antologia poetica curata da Valeria Bianchi Mian e Silvia Rosa.
Di Silvia sono gli scatti fotografici mentre di Valeria sono gli inserti grafici elaborati in post produzione e i magnifici acquerelli.
Le pagine, del colore della sabbia dorata, accolgono voci diverse tra loro ma tutte ugualmente ricche di suggestioni e molteplici spunti di riflessione.
La figura della madre, topos della letteratura di ogni tempo e di ogni luogo, è in questa raccolta straordinaria e complessa, psicanalitica, ironica e toccante, una riflessione sulla complessa affermazione della donna e della sua creatività sotto forma di maternità figurata più che biologica.
La figura materna qui si infrange (e mi piace usare un verbo che rimandi all’onda marina) a favore di una potenzialità dell’immaginazione, come forma simbolica e filosofica della creazione. Un forza atavica dalla quale la sensazione di perdita o di doloroso spaesamento può divenire rinascita metaforica.
Altro elemento peculiare del libro è il richiamo al mare come buio grembo universale.
Da Kavafis a Rimbaud, da Quasimodo a Pessoa sono tanti gli esempi celebri che hanno fatto riferimento al mare come metafora dell’infinito, qualcosa che affascina ma spaventa; quell’elemento oscuro che si presta ad essere caricato di significati allegorici capace di disporre del destino degli uomini.
Ma il mare nell’antologia è anche luogo di spoliazione in cui riporre la maschera e mettersi a nudo; dove vige la capacità di mettersi al mondo oltre che di mettere al mondo dei figli.
Testi di:
Franca Alaimo, Vera Bonaccini, Angela Bonanno, Claudia Brigato, Martina Campi, Paola Casulli, Mirella Ciprea Crapanzano, Flaminia Cruciani, Alessia D’Errigo, Lella De Marchi, Francesca Del Moro, Laura Di Corcia, Claudia Di Palma, Alba Gnazi, Ksenja Laginja, Anna Lamberti-Bocconi, Daìta Martinez, Silvia Maria Molesini, Gabriella Montanari, Renata Morresi, Daniela Pericone, Valeria Raimondi, Anna Ruotolo, Silvia Secco, Francesca Serragnoli, Enza Silvestrini, Claudia Sogno, Alma Spina, Antonella Taravella, Claudia Zironi
Maternità marina (Terra d’ulivi edizioni 2020)
Postfazione di Sandra Baruzzi
Paola Casulli
@IncantoErrante